Liquidi per sigaretta elettronica
Contrariamente a quanto si legge, i liquidi utilizzati nelle "sigarette elettroniche" (o meglio nei vaporizzatori personali) non necessariamente contengono nicotina.
Quelli che contengono nicotina sono scelti dagli ex fumatori che non riescono a staccarsi immediatamente dalla dipendenza, ma a lungo andare il consiglio è quello di ridurre e poi eliminare completamente la nicotina presente nei liquidi che utilizzate, ricordando che la nicotina è un veleno ed è una sostanza tossica per l'organismo:
"In piccole dosi, la nicotina aumenta la frequenza cardiaca e la pressione del sangue. La nicotina, inoltre, estende l'effetto positivo della dopamina sull'umore e provoca un aumento della produzione di beta-endorfine, avendo così un effetto, oltre che stimolante, anche rilassante sull'organismo. In dosi elevate provoca nausea e vomito. La dose letale LD50 è 0,5 – 1 mg/kg per l'uomo e 50 mg/kg per il ratto.
La nicotina è una sostanza stupefacente I consumatori abituali di nicotina sviluppano una forte dipendenza psichica dalla sostanza, simile alla dipendenza generata dall'eroina e cocaina, alla quale si aggiunge una più o meno forte dipendenza fisica."
TRATTO DA WIKIPEDIA: http://it.wikipedia.org/wiki/Nicotina
Per facilitare questo passaggio abbiamo definito tre diverse gradazioni che potrete facilmente identificare anche visivamente:
Quanta nicotina viene assunta?
Una precisazione importante è che la nicotina contenuta nei liquidi per sigaretta elettronica, viene assunta in maniera minima.
Non è ancora stato dimostrato il quantitativo assunto per inalazione ma vi ricordiamo che, riguardo alle sigarette tradizionali:
"Una sigaretta contiene circa 12 milligrammi di nicotina, quindi un valore nettamente superiore a quello indicato sulla confezione, perché le informazioni locali si riferiscono (meccanicamente) ai valori misurati nel fumo."
Ovvero in un pacchetto di sigarette tradizionali ci sono mediamente da 200mg a 300mg di nicotina ma se ne assume "solo" 20mg: è verosimile che svapando se ne assuma assai di meno.
Quale gusto scegliere?
E' questione....di gusti!!! Per i "nostalgici del tabacco" abbiamo preparato una serie di liquidi al sapore tabacco ma una delle tante cose positive dello svapo è proprio quella di poter assaporare e sostituire il vecchio "gusto posacenere" con dei gusti nuovi, freschi e particolari!!
Anche se vi può sembrare strano...provateci !! Moltissimi vapers esperti preferiscono questo tipo di sapori ai classici "tabaccosi".